Sei in: Home  > Alta Val Chisone > Eventi > Dettagli evento

Eventi






03/08/2019

CONVEGNO CATTOLICI E VALDESI AL LAUX


Convegno CATTOLICI E VALDESI
Sabato 03 agosto 2019 -Borgata Laux-

Il 03 agosto si terrà alla borgata Laux il 16°convegno storico CATTOLICI E VALDESI.
Il tema sarà quello della RESISTENZA E “BANDITISMO” nelle lotte religiose delle valli tra tardo medioevo ed età moderna.
Per secoli le valli alpine del Pinerolese sono state segnate dai conflitti religiosi, che si sono intrecciati con conflitti politici e militari. E in alcuni momenti più acuti una minoranza perseguitata si è difesa e si è assicurata la sopravvivenza con la ribellione e il passaggio alla resistenza armata.
Come è avvenuto questo? Il Convegno esamina l’origine e le ragioni di questa scelta in due periodi fra i più cruciali. Alla fine del medioevo i valdesi del Pragelatese francese e i valdesi dei territori soggetti ai Savoia si sono organizzati opponendosi per la prima volta in armi ai tentativi dei loro signori e dell’inquisizione di schiacciarli con delle spedizioni militari. Saltando più di un secolo e mezzo avanti, una resistenza endemica, in una forma definita come “banditismo”, si è sviluppata a partire dal 1655, ed è durata una quindicina di anni, nelle Valli sabaude ed ha trovato appoggio dalla Val Chisone francese.
La giornata inizierà alle ore 9.30 con l’intervento di Daniele Tron dottore di ricerca su: “Le violenze commesse da Angrogna, Villar e Bobbio perché i loro signori si opponevano alle loro eresie”, la repressione dell’eresia valdese in Val Pellice e nel Cuneese nella seconda metà del ‘400.
Ore 10.30 Discussione
Ore 10.55 Intervallo
Ore 11.15 presentazione del libro “Fili di Canapa e Olio di Noci” da parte dell’autrice Emanuela Genre
Ore 11.25 Piercarlo Pazzè magistrato: “Circa 200 balestre e circa 400 colubrine” la resistenza nel Pragelatese.
Ore 12.00 Discussione
Ore 14.15 Bruna Peyrot storica e scrittrice, Luca Perrone docente di lettere discutono di: “Oltre Gianavello. Bande, Banditi e Presente Femminili.” Sguardo sui banditi e su chi ha sostenuto la loro resistenza con particolare attenzione alle poche tracce delle donne in queste vicende.
Ore 15.45 Susanna Peyronel Rambaldi, già professore ordinario all’università statale di Milano e Martino Laurenti insegnante al liceo valdese di Torre Pellice trattano e discutono di: “Una comunità divisa: il progetto politico dei banditi e le resistenze comunitarie.”
Ore 17.05 Discussione
Ore 18.00 Chiusura.

Ricordiamo alle ore 12.30 sarà possibile pranzare ad un costo di €. 15.00 a persona e le prenotazioni saranno fatte in loco.



Allegato: Lauxpieghevole2019OK.pdf

Comune di Usseaux



*