Sei in: Home  > La Fortezza di Fenestrelle > Orari e informazioni

Alta Val Chisone

La Fortezza di Fenestrelle

Orari e informazioni








Il Forte di Fenestrelle è un bene di proprietà del Demanio dello Stato che lo ha assegnato in concessione, per la gestione diretta, alla Associazione Progetto San Carlo-Forte di Fenestrelle.
L’associazione Onlus, opera su base prevalentemente volontaristica e si dedica, da quasi un ventennio, al recupero ed alla gestione della fortezza.
Lo scopo principale è di fare conoscere il grande monumento ad un pubblico sempre più vasto.
L’attività primaria è costituita dalle visite guidate, che si articolano con modalità volte a soddisfare le diverse esigenze dei visitatori.

I percorsi istituzionali sono cinque e si suddividono in:

    • Visita di un’ora. Un viaggio nei palazzi del Forte San Carlo.
    • Un viaggio affascinante. La durata è di tre ore e, dopo un’ampia delucidazione storica, si visita il Forte San Carlo, si sale sino al Forte Tre Denti per ammirare poi un panorama mozzafiato dalla Garitta del Diavolo e scendere attraverso i Risalti, le piazzole fortificate dov’erano posizionati i cannoni. Percorrendoli si può immaginare di sentirne ancora il rombo.
    • La passeggiata reale. Inizia alle ore 9 e termina verso le 16, ha un taglio di tipo escursionistico e permette ai turisti di visitare le parti principali della fortezza. Si percorre tutta la “Grande Muraglia” attraverso la Scala Reale. Giunti al complesso denominato Forte delle Valli, si pranza, al sacco, per poi proseguire la visita ai “forti alti”. Si scende, un po’ stanchi ma soddisfatti, attraverso la “strada dei cannoni” che attraverso una foresta di pini riconduce al Forte San Carlo.
    • Il racconto delle antiche mura. E’ una visita serale dove tutti gli appartenenti dell’associazione si trasformano in figuranti che, con i costumi dell’epoca, fanno rivivere momenti magici dove vengono raccontati i fatti e le figure di alcuni personaggi che hanno caratterizzato la vita del forte nei suoi trecento anni di vita.
    • Visita autoguidata. Per un turista che giunge al forte in orari in cui le visite sono già iniziate, è possibile fare comunque la conoscenza di alcune sue parti, in primo luogo la Scala Coperta, grazie ad una visita autoguidata, che abbiamo denominato: Sulle orme del De Amicis. Molti cartelloni esplicativi racconteranno vita e fatti avvenuti nella fortezza.

     

    Orari d'apertura:


    UFFICIO

    Da Settembre a Giugno
    Lun - Giov - Ven - Sab - Dom: 10.00-12.00/14.30-18.00
    Luglio e Agosto tutti i giorni con il medesimo orario.

    FORTEZZA

    Da Settembre a Giugno
    Lun - Giov - Ven - Sab - Dom: 09.00-18.00
    Luglio e Agosto tutti i giorni con il medesimo orario.

    Si ricorda che la prenotazione per le visite all'interno della fortezza è obbligatoria. Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi allo 0121.83600. Non si effettuano prenotazioni tramite e-mail.

     

     


Foto di Piergiuseppe Manassero





*